Introduzione:

Dal 1986 mi occupo di analisi tecnica di borsa.

In termini operativi, il compito dell'analista tecnico è quello di individuare, con una sempre più affinata tecnica e nel modo più tempestivo il punto di inversione della tendenza in atto per trarre e/o per far trarre il più alto profitto in termini di capital gain tra due o più operazioni più o meno consecutive e di segno contrario.         

 L'analisi tecnica non si occupa delle ragioni per cui si muovono i prezzi, ma del modo con cui essi si muovono.

EUROMIDA sistem va ad analizzare il fenomeno al primo movimento daily contrario alla tendenza in atto, rappresentato , in chiusura, sia da una candela di colore contrario e sia da una variazione di segno contrario alla tendenza in atto, per capire se trattasi effettivamente di una inversione di tendenza tale e duratura da poter poi lucrare tra il valore di apertura e quello di chiusura dell'operazione stessa, lasciando poi correre i profitti e senza fare alcuna analisi ed alcuna operatività fino a che perdureranno consecutive variazioni dello stesso segno della nuova tendenza.

 

 

SEMPLICITA', CONVINZIONE, ESPERIENZA ed EFFICACIA sono alla base della mia OPERATIVITA'

In borsa non si guadagna facendo previsioni, ma individuando nel modo più tempestivo i punti di inversione di tendenza con efficaci ed oggettivi strumenti matematici e dicendo poi un secco e convinto ...

... NO   all' INTRADAY !!

Non lasciamoci bombardare inesorabilmente dal TICK  by TICK  !!

Il giorno è fatto per altre cose: per il lavoro e per il divertimento, non per soccombere fino alla totale frustrazione !

Dobbiamo farci furbi, non dobbiamo cadere nella trappola;  non dobbiamo  guardare le quotazioni intraday!

Se solo  riuscissimo in questo intento,  avremmo fatto un grosso passo in avanti  per iniziare a dedicarci all'investimento azionario !

Ma solo in questo caso !!

"NO INTRADAY" è alla base della mia operatività vincente !!

Fuggite dal VIDEO ed andate al mare: le "vere opportunità" sono lì ed alla sera i conti poi tornano !

Non viceversa !

Quanti discorsi e belle parole intorno alla Borsa ed alla Analisi Tecnica di Borsa!! : testa e spalle, triplo max, vendi sotto, compra sopra, il trend è tuo amico, stop loss ecc ecc ...

ma quello che conta è poi la sintesi, il risultato delle proprie conoscenze tecniche e che altro non sono che un numero, vale a dire la percentuale di guadagno ottenuta in un dato periodo e tanto più alto è questo numero e tanto maggiore sarà stata la nostra capacità ad investire parte dei nostri risparmi sul mercato azionario, attraverso le nostre conoscenze dalle quali scaturisce la nostra abilità.

Tutte le altre chiacchiere e tutte le previsioni che solitamente vengono fatte e poi riviste e poi annullate e rifatte non contano !!

Conta il risultato della nostra operatività !!

E per ottenere questo dobbiamo individuare al più presto il punto di inversione del trend per una più tempestiva operatività !!

Ma non nell' intraday, bensì alla fine della giornata, alla fine delle contrattazioni, altrimenti si diventa non solo pesci piccoli e cioè cibo per i pesci grandi, bensì mangime per tutti i pesci, sia per quelli piccoli e sia per quelli grandi !

I pesci non aspettano altro !

Lo sapete a cosa serve la speculazione e la frequente operatività intraday?

A chiudere gli eventuali vuoti di contrattazione, a far si che gli operatori più grossi trovino sempre contropartita sul mercato, vale a dire che trovino sempre del cibo con cui sfamarsi !

Operando frequentemente facciamo pertanto il gioco dei più grandi e sarà una perdita continua.

Pertanto NO INTRADAY !!

      

Le mie analisi sull'indice SPMIB si basano infatti sulle chiusure giornaliere e vengono elaborate dalle ore 18.00 alle ore 24 di ogni giorno, operando poi la mattina successiva in apertura degli indici, dalle ore 9.06 in poi.

La mancanza di aggiornamento dell'operatività sul sito significa che si  mantengono  in atto le posizioni dell'ultima segnalazione sui vari indici.

Aggiorno il mio sito tutti i giorni ed in particolare il giorno in cui si dovesse verificare un nuovo segnale di ACQUISTO, di VENDITA o di INCREMENTO sull' SPMIB future.

LASCIO agli altri ogni e qualsiasi tipo di previsione sull'andamento dei mercati, il mio principale compito ed interesse non è fare una o più previsioni, ma esclusivamente  individuare il punto di INVERSIONE di tendenza od il punto per incrementare o chiudere  le posizioni in atto nel più breve tempo possibile. 

La mia operatività è impostata sul breve-medio (settimana-mese) e sul lungo (un anno o più anni).

Colui che per carattere e per propensione è portato per una operatività più tranquilla da cassettista sarà interessato alla operatività sul lungo periodo  che oltretutto ben si adatta anche a chi investe su fondi e gestioni.

Colui invece che è portato per una operatività più frequente e che vuole lucrare anche sulle onde settimanali-mensili può prendere in considerazione l'altra  operatività, quella sul breve-medio. Ogni operazione va fatta esclusivamente e contestualmente al verificarsi del segnale operativo, né prima e né dopo.

Ricordatevi sempre: NO all' INTRADAY !

Il VIDEO è la vostra ROVINA !

Se non riuscite a stare senza il video significa che le vostre conoscenze, la vostra preparazione e la vostra esperienza non sono ancora sufficienti per affrontare il mercato azionario !!

email a     spmibfuture@ yahoo.it